Appuntamento al Cinema Teatro Astra di San Giustino venerdì 8 dicembre alle ore 18.15 per il taglio del nastro per il nuovo corso della struttura, un brindisi e la scoperta della programmazione che partirà dal 15 dicembre. “Il cinema torna al cinema” ha annunciato con un comunicato la Cooperativa Sangiustinese cui appartiene la proprietà del Cinema Teatro Astra “che è riuscita a ristrutturare il proprio stabile grazie all’impegno dei propri soci e attivando un mutuo con la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. – spiegano i consiglieri della cooperativa – Decine e decine sono state le assemblee pubbliche con la cittadinanza per rilanciare un luogo in cui dal settembre 2017 cittadini e famiglie hanno modo di frequentare corsi e partecipare ad eventi culturali di ogni tipo.”
Ed effettivamente vasta e articolata appare sui social (www.astrazioni.net e https://www.facebook.com/astracinema) l’attività che nel corso degli anni ha fatto parte della programmazione relativa all’Astra sangiustinese. Ora, “Dopo sei anni di intensa attività – si legge nella comunicazione del gruppo – finalmente siamo riusciti ad aggiungere anche l’ultimo tassello mancante al nostro spazio. Grazie all’incontro con Anonima Impresa Sociale, la cooperativa di gestione del cinema PostModernissimo di Perugia e Cinema Metropolis Umbertide, siamo riusciti a restituire il ruolo di sala cinematografica al cinema teatro Astra dove chiunque potrà godere dei film di ultima uscita in un luogo accogliente.”
Grande entusiasmo da parte degli organizzatori che proseguono dicendo come “Ogni giorno, il nostro spazio è pieno di vita, di idee che prendono forma e di relazioni che si sviluppano. Ogni giorno, nuovi progetti vengono avviati, nuove collaborazioni si formano e nuove opportunità emergono. Siamo pronti a fare il prossimo passo e a esplorare nuovi orizzonti. Questo è solo l’inizio di una nuova avventura e siamo eccitati per quello che ci aspetta. Sappiamo che il nostro spazio continuerà a evolversi e a crescere, proprio come la comunità che lo abita quotidianamente. Siamo pronti ad accogliere nuovi membri e a condividere con loro tutto ciò che abbiamo imparato e creato. Ma soprattutto non vediamo l’ora di condividere questa nuova avventura con voi!”
Maria Vittoria Grotteschi